il termo camino inserto è un sistema di riscaldamento che si può inserire in un vecchio o nuovo camino a camera aperta esistente.
Inserito in un camino esistente si trasforma in focolare chiuso aumentando notevolmente il rendimento permettendo di ottenere un grande risparmio energetico. Se il termo inserto ha un sistema ad aria, possiamo con l’ ausilio delle tubazioni e delle bocchette riscaldare in modo esaustivo l’ ambiente dove si trova il termo camino inserto e le stanze adiacenti. Se invece parliamo di termo camino idronico o più comunemente all’ acqua possiamo soddisfare l’ impianto di riscaldamento di tutta la casa.
Tuttavia, esso consente di limitare il consumo di energia. L’installazione di un inserto eseguita da un professionista qualificato ti dà accesso a molti aiuti finanziari, riducendo i costi dell’ opera stessa.
il termo camino a inserto, una soluzione semplice e poco invasiva
Se si dispone già di un camino, l’ installazione di un inserto può essere una soluzione per realizzare grandi risparmi energetici . Un inserto termo camino è un sistema che consente di chiudere la fiamma del vostro camino attuale.
Oltre alla maggiore sicurezza del fatto che non vi è più rischio di pericolosce scintille o scoppietti, si ottiene al massimo il calore prodotto dalla combustione della legna o per i combinati anche del pellets.
Ciò consentirà di ridurre in modo significativo il consumo di energia tipo gas, elettricità o la stessa legna.
Si noti, tuttavia, che richiede la gestione di alimentazione e una manutenzione regolare per pulire il vetro e rimuovere la cenere dal cassettino.
L’ inserto termo camino aumenta l’efficienza della vostra casa
Un camino tradizionale è un caminetto che crea una piacevole atmosfera apprezzata dai loro proprietari.
Tuttavia, con questo sistema, si perde un sacco di energia, perché gran parte del calore sfugge attraverso la canna fumaria e cosa peggiore, tira via anche il riscaldamento delle stanze adiacenti.
Infatti un Kilogrammo di legna, porta via oltre 6 metri cubi di aria che tira via con forza dalle stanze trovandole poi fredde pur avendole scaldate con l’ impianto tradizionale esistente della casa .
Viceversa, un inserto termo camino mantiene e distribuisce il calore prodotto dalla combustione, all’interno dell’abitazione. Il vantaggio di installare un inserto risiede anche nel fatto che non vi è alcuna necessità di effettuare opere di grandi dimensioni. Così, si rafforzano l’ efficienza del camino (fino al 80% di efficienza per un inserto contro meno del 10% di un camino), ad un costo inferiore ed un fastidio minore dovuto dalle lavorazioni invasive.
Sostegno attivo del governo per questo tipo di impianto
Lo Stato, come le autorità locali cercano di promuovere le energie rinnovabili, tra cui l’uso del legno come modalità di riscaldamento. Di aiuti finanziari in forme diverse sono disponibili per le famiglie che desiderano dotarsi di un termo camino.
Questo supporto può ridurre significativamente i costi di dotazione di un inserto termo camino, così come quella della sua installazione di un professionista qualificato, è necessario il suo intervento per beneficiare degli aiuti.
Inoltre, per l’acquisto e l’installazione di un inserto termo camino, ci sono una serie di regole e norme che devono essere rispettate per ottenere sgravi fiscali.
Questi obblighi di legge sono stati messi in atto per minimizzare un lato il rischio di incendio e di aumentare invece, le prestazioni degli impianti.
Il riscaldamento a legna, una soluzione promettente
Il riscaldamento con cippato di legna sta avendo molto successo con lo sviluppo di apparecchi moderni efficaci ed efficienti. Essi sono in grado di diventare alternative credibili ai combustibili fossili o energia elettrica per la produzione di calore, anche se sono in molti casi utilizzati come riscaldamento ausiliario.
Già 6 milioni di famiglie utilizzano riscaldamenti a legna o derivati, come riscaldamento supplementare o riscaldamento primario.
Il legno è una fonte di energia rinnovabile, perché le scorte disponibili sono reintegrate rapidamente. Il consumo di legno copre il 4% del fabbisogno energetico dell’ Italia attualmente, una cifra che è destinata ad aumentare in futuro. Inoltre, il legno è una fonte di energia locale, visto che l’ Italia è dotatadi vaste aree forestali, che occupano quasi un terzo del suo territorio.
Per qualsiasi informazione su termo inserti per caminetto contattaci!
[/fusion_text]
Salve. Ho apprezzato la chiarezza della sua esposizione. Ho un camino aperto in marmo sollevato da terra, bello e perfettamente funzionante. Si trova, tuttavia, in una mansarda di legno. Vorrei maggiore sicurezza, eliminando il problema di controllare continuamente il fuoco e al tempo, ottenere maggiore calore. La soluzione dell’inserto termo camino risolve il mio problema? A chi posso rivolgermi su Roma? Grazie
Carmen L.
Guardando la foto, riesco a vedere la canna fumaria, dovrebbe essere uno dei due casseri dove penso uno sia stato realizzato per bilanciare la vista….
Si, si può utilizzare un termo inserto e presumendo che non vogliate deturpare l’ ambiente bisognerebbe utilizzare un camino ad aria.
Lo stesso oltre a riscaldare l’ ambiente, non porta via come quello in foto il calore dela stanza e dei piani sottostanti corca 5 mtc di aria ogni kg di legna.
Per realizzarlo dovrete immancabilmente demolire la parte sopra ( dove ci sono le stampe) per agganciare la canna fumaria ed il frontale dovrà essere modificato con la fornitura di nuove lastre marmoree.
Dico fin da ora che la cosa ottimale sarebbe:
Utilizzare un termo inserto con cappa (il vetro ceramico si sporca di meno)
Utilizzare un sistema ad acqua (per un massimo di resa)
Portare una tubazione esterna che parta da sotto il camino ( per non utilizzare l’ aria interna)