Al giorno d’oggi, tra le maggiori esigenze in campo edilizio ed in particolare in materia di impiantistica, riveste particolare importanza la possibilità di unire un elevato livello di comfort ad un notevole risparmio energetico; gli impianti a pannelli radianti, sono stati ideati proprio per soddisfare queste esigenze.
Gli elementi radianti, a seconda delle specifiche necessità, possono essere inseriti sotto il pavimento, nelle pareti o nel soffitto. Sono costituiti da tubi in materiale estremamente resistente alle alte temperature ed adatti al calpestio.
Di non poco conto la caratteristica di essere praticamente invisibili, a tutto vantaggio dell’estetica e della praticità, consentendo un miglior sfruttamento degli spazi con il minimo ingombro. Di solito però, quando si parla di pannelli radianti, la maggior parte delle persone li associa agli impianti per il riscaldamento. Una cosa che in pochi sanno è invece che, oltre ad essere un ottimo sistema di riscaldamento per l’inverno, un impianto radiante è la soluzione ideale anche per mantenere fresca l’abitazione nella stagione estiva.
In questo modo, con un unico sistema, si può soddisfare la necessità di climatizzare gli ambienti sia d’inverno che d’estate (caldo e freddo). A questo punto, l’unica macchina da installare diviene la pompa di calore, realizzando così anche un interessante risparmio in termini economici rispetto ai sistemi tradizionali.
Gli ambienti climatizzati con i pannelli radianti forniscono una gradevole e immediata sensazione di benessere grazie al principio naturale dell’irraggiamento, sia che si stia utilizzando la funzione riscaldamento che raffrescamento. Anche i livelli di umidità possono essere regolati in modo ideale tramite la funzione deumidificatore, che fornisce al corpo umano sensazioni estremamente gradevoli senza dover raffreddare particolarmente l’ambiente.
Oltretutto, già nel suo normale utilizzo, un impianto radiante funziona a temperature più basse di un sistema tradizionale, richiedendo un minor tempo necessario per andare a regime, garantendo in questo modo un notevole risparmio energetico, che si traduce in minori costi.
Si aggiunga, inoltre, che se costruito a regola d’arte, grazie ad un migliore isolamento degli elementi portanti, un impianto a pannelli radianti garantisce una dispersione termica decisamente inferiore, realizzando un risparmio energetico, specialmente nei sistemi di riscaldamento a pavimento, che va dall’8% al 30%. Un sistema a pannelli radianti, ben costruito, che rispetti le specifiche tecniche standard, può durare anni senza necessità di interventi di manutenzione.
I vantaggi che un sistema radiante offre rispetto agli impianti tradizionali, sono molteplici e in particolare:
-
Temperatura più omogenea, naturale e salubre.
-
Risparmio energetico fino al 70% con pompa di calore.
-
Maggiore utilizzo della superficie abitativa senza corpi scaldanti.
-
Aria salubre: niente spostamenti di polveri.
-
Estetica inalterata.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.