Ristrutturazioni economiche Roma
È arrivato il temuto momento dei lavori del palazzo condominiale e stai cercando ristrutturazioni economiche Roma? I lavori di condomino, si sa, sono impegnativi economicamente e il prezzo tra diverse imprese edili può variare anche notevolmente.
È bene che ogni condomino contatti una impresa edile e presenti un preventivo. Più preventivi avrete e più facilmente troverete l’offerta migliore!
Direttore Lavori e Capitolato
La prassi vuole che il condominio, riunito in assemblea, elegga un tecnico direttore dei lavori il quale è incaricato di redigere il capitolato dei lavori. Il capitolato conterrà tutte le lavorazioni necessarie: facciate, tetto, balcone, terrazza, spazi interni, persino eventuali piscine condominiali, insomma tutto quello che sarà da rifare.
Una volta redatto il capitolato ogni condomino avrà la sua copia, con la quale potrà rivolgersi a una o più ditte per richiedere la loro offerta.
Capisci che, in questo modo, tutti i preventivi che arriveranno saranno uniformi e quindi sarà molto semplice decidere quale impresa incaricare.
Saldo lavori e ripartizione tra i condomini
Una volta scelta la ditta per le ristrutturazioni economiche Roma, il condominio darà l’avvio ai lavori. Il pagamento avverrà secondo le modalità definite dal contratto che, generalmente, prevede una serie di pagamenti ad avanzamento lavori ed il saldo al collaudo.
Tutti i lavori delle parti comuni saranno da dividere tra i condomini in base ai millesimi. Alcune parti tuttavia, hanno regole differenti.
- Balconi e ringhiere sono di pertinenza esclusiva e il costo compete solo al proprietario
- Il terrazzo attico, ammesso che ci sia, se è di uso esclusivo ha una normativa a parte. Le parti che coprono gli appartamenti sottostanti competono per 2/3 al condominio e per 1/3 al proprietario. Le parti aggettanti, invece, sono di competenza esclusiva del proprietario.
- Il prezzo del ripristino dell’ascensore si divide secondo un calcolo che tiene conto sia dei millesimi che del piano dell’appartamento.
Facile, no? Non farti spaventare dai lavori condominiali! Se poi sei preoccupato dei costi, ti informo che potresti anche godere di buone detrazioni fiscali.
Vuoi avere un ottimo preventivo da parte di una impresa affidabile? Contattaci e saremo felici di farti la nostra offerta!