Ristrutturazione Roma centro

La città eterna è Patrimonio UNESCO e ogni Ristrutturazione Roma centro deve fare i conti con una serie di vincoli. Devi sapere, infatti, che il centro storico di Roma è tutelato da leggi che impediscono di modificarne l’aspetto.

Se dovessi ristrutturare il tuo appartamento, potresti pertanto incorrere in una serie di divieti che è bene conoscere in anticipo.

Sapere cosa puoi fare, e come farlo, è molto importante prima di pianificare i lavori e contattare le imprese edili per avere il loro preventivo.

Edifici sottoposti a vincolo

Nel caso il palazzo in cui è il tuo appartamento fosse sottoposto a vincolo di tutela, la procedura da seguire sarà più complessa del normale. Ti garantisco, tuttavia, che se ti affiderai ad un bravo tecnico, non avrai problemi!

Ma cosa vuol dire “Sottoposto a Vincolo”? Vuol dire che la Soprintendenza ha redatto una dichiarazione di interesse storico e culturale per l’immobile in questione. Questo comporta che ci sono dei vincoli da rispettare. In parole povere, se il tuo appartamento è in un palazzo “vincolato”, avrai dei limiti agli interventi di ristrutturazione che potrai eseguire. Tutti gli interventi che ne modificherebbero la planimetria o l’aspetto esterno non saranno approvati.

Ad esempio, non potrai modificare gli infissi, non avrai il permesso di aprire nuove finestre, sostituire le ringhiere del balcone o modificare la tinta della facciata. Non potrai poi spostare tramezzi o abbattere pareti a meno di non ottenerne il permesso, cosa non facile.

I lavori interni, invece, come ritinteggiare le pareti o quelli di pertinenza di idraulico ed elettricista, non ti daranno problemi.

Pratiche di inizio lavori e sgravi fiscali

Sebbene complesso, non è tuttavia impossibile procedere con una ristrutturazione Roma centro. Per ogni lavoro occorrerà chiedere un nullaosta preventivo in soprintendenza. Una volta ottenutolo, potrai iniziare la ristrutturazione in centro a Roma.

Ti informo che potresti avere diritto ad alcune delle agevolazioni fiscali stabilite dal Codice dei Beni Culturali. L’erogazione dei fondi, tuttavia, dipende dalla disponibilità degli stessi e non è automatica, ma vale la pena provarci! Puoi inoltrare la tua domanda alla Direzione Regionale per i Beni Culturali e vedere se i fondi disponibili coprono la tua richiesta.

Contatta la nostra impresa edile per avere informazioni più dettagliate in merito! Saremo lieti di darti tutte le informazioni necessarie e di presentarti la nostra offerta!

FAI UN PREVENTIVO ONLINE ADESSO