Ristrutturazione cucina Roma
Se digiti ristrutturazione cucina Roma sui motori di ricerca, ti si apriranno decine di pagine di imprese edili che si differenziano per offerta e prezzo. Prima di contattarle e chiedere un preventivo, devi avere le idee ben chiare su cosa ti serve.
Avere in mente un obiettivo ben preciso e tararlo sulle dimensioni e le caratteristiche della cucina esistente, ti aiuterà a definire entità e costo lavori.
Come valutare i costi
Il costo di una ristrutturazione varia chiaramente in base al tipo di lavoro necessario. Ristrutturare completamente una cucina, cambiando la disposizione di scarichi ed elettrodomestici, comporta un intervento importante. Idraulico ed elettricista dovranno rifare l’impianto creando nuovi attacchi, nuovi scarichi e nuovi punti luce. Questo tipo di lavoro è certamente il più impegnativo economicamente.
Se invece la ristrutturazione si limita alla sostituzione di mobili, elettrodomestici e pavimento, potrebbe non esserci la necessità di rifare gli impianti. Ti suggerisco, tuttavia, di verificare che il tuo impianto non abbia davvero bisogno di essere rivisto! Una volta che metti mano ai lavori, potrebbe convenire farli tutti e non pensarci più!
Quale pavimento scegliere
In materia di ristrutturazione di interni, una cosa fondamentale è quale pavimentazione scegliere. Importante dal punto di vista pratico, il pavimento è il primo elemento da considerare per la valutazione dei costi! Trattandosi della cucina, poi, la scelta è ancora più importante: in nessun’altra parte della casa il pavimento è soggetto a tante sollecitazioni. Grasso, macchie e pulizie molto frequenti spingono a scegliere materiali che coniugano estetica e resistenza. La scelta di materiali pregiati ma delicati, quali parquet o marmo, comporta delle maggiori attenzioni che, alla lunga, potrebbero rivelarsi faticose. Certo, l’eleganza del marmo è davvero indiscussa, così come il calore del legno, ma si tratta di materiali non adatti ad essere impiegati in cucina. Senza contare il fatto che farebbero lievitare i costi di realizzazione!
Quando hai ben chiaro che lavori fare e quali materiali utilizzare, stila un capitolato, presentalo ad ogni impresa edile e valuta le loro offerte. Se stai pensando ad una ristrutturazione cucina Roma è la nostra città! Contattaci per un sopralluogo e per avere la nostra offerta: la nostra professionalità ed i nostri prezzi potrebbero davvero stupirti!