Ristrutturazione condominio Roma
Se è arrivato il momento per la ristrutturazione condominio Roma ti offre numerose possibilità di scelta. Prima di individuale l’impresa edile che ristrutturerà il palazzo condominiale, devi però conoscere alcune novità in materia.
Conoscevi l’esistenza del Bonus lavori condominiali? Lo stato italiano ha varato da anni un programma di agevolazioni volte a incentivare i lavori di ristrutturazione e adeguamento energetico. I lavori condominiali fanno parte di questo piano e possono godere di diversi tipi di agevolazioni.
Vediamo insieme di cosa si tratta.
Bonus lavori condominiali 2020
La normativa consente ai condòmini di beneficiare di una detrazione IRPEF pari ad una percentuale delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione. La percentuale varia in base al tipo di lavori eseguiti e va dal 50% al 90%. Se i lavori rientrano nell’ecobonus usufruiranno del 50% di detrazione. Se invece i lavori riguardano l’adeguamento al rischio sismico delle strutture condominiali (Sismabonus), si può arrivare fino all’85% di detrazione.
I bonus usufruibili sono diversi ma non tutti sono cumulabili. L’ecobonus, ad esempio, non è cumulabile con il sismabonus e sarà l’assemblea condominiale a decidere di quale bonus usufruire.
Come vedi, i lavori detraibili sono di diversa natura e comprendono anche la parte dell’elettricista e dell’idraulico, la ristrutturazione degli interni comuni e gli esterni.
Come usufruire della detrazione
Per poter usufruire della detrazione, tutti i condòmini dovranno effettuare i pagamenti tramite bonifico bancario o postale.
Sarà obbligo dell’amministrazione del condominio conservare tutta la documentazione, cioè tutte le ricevute dei versamenti effettuati a pagamento dei lavori. L’amministratore dovrà tenere anche la copia di tutte le documentazioni inviate ad agenzia delle entrate e alla ASL, compresa la dichiarazione di inizio lavori.
Ogni condomino, invece, dovrà tenere tutta la documentazione inerente ai lavori rilasciata dall’amministratore. Per usufruire della detrazione, i singoli condòmini dovranno consegnare al commercialista il foglio di attestazione lavori condominiali che avranno ricevuto dall’amministrazione del condominio.
Se devi iniziare la ristrutturazione condominio Roma, come dicevamo, offre un’ampia scelta di imprese edili, come scegliere la più adatta alle tue esigenze? Se vuoi un preventivo, contattaci, metteremo la nostra esperienza a tua disposizione!