Ristrutturazione casa Roma
Quando si deve intraprendere una ristrutturazione casa Roma è una città che presenta una vasta offerta. Se hai deciso che è il momento di svecchiare il tuo appartamento, o se devi entrare nella nuova casa, ci sono alcune cose da conoscere. Ogni ristrutturazione richiede una programmazione adeguata e, in alcuni casi, bisogna chiedere delle autorizzazioni.
I lavori possono essere sostanzialmente di due tipi: Manutenzione ordinaria e Manutenzione straordinaria. I due casi presentano obblighi differenti sia da parte del proprietario che delle imprese edili.
Ecco cosa devi sapere!
Manutenzione Ordinaria
Se i lavori che vuoi fare non comportano modifiche sostanziali nella disposizione e nella destinazione d’uso degli ambienti interni, rientrano nella manutenzione ordinaria. Per questi lavori non dovrai chiedere permessi.
Esempi di lavori ordinari sono:
- Il rifacimento dei bagni o della cucina quando non comporta lo spostamento degli scarichi o dei sanitari.
- La ripavimentazione o la tinteggiatura di casa, così come la pavimentazione del balcone.
- Gli infissi, che possono essere sostituiti purché non modifichino l’aspetto esterno del palazzo.
- Il lavoro dell’elettricista, con rifacimento o integrazione dell’impianto elettrico originario
Se la tua abitazione è una villa indipendente, per tutti questi lavori potrai procedere senza problemi una volta individuata l’impresa edile che fa al caso tuo. Se invece abiti in un palazzo, sei soggetto alle regole del condominio e dovrai avvisare i condòmini dell’inizio dei lavori.
Manutenzione straordinaria
Se per la tua ristrutturazione casa Roma devi eseguire lavori più importanti, si tratta probabilmente di manutenzione straordinaria.
I lavori di manutenzione straordinaria sono tutti quelli che comportano una variazione degli ambienti o delle loro destinazioni d’uso. Per questi lavori dovrai presentare una Comunicazione di inizio lavori (C.I.L.A) oppure, nel caso siano lavori strutturali, una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.).
Esempi di lavori straordinari sono:
- Modifica della pianta dell’abitazione con l’abbattimento o la creazione di tramezzi
- Consolidamento statico di parti dell’edificio
- Modifica dei solai
- Sostituzione o rifacimento di scale e rampe d’accesso
- Divisione o accorpamento di unità immobiliari
- Rifacimento integrale o modifica dei servizi igienici
Prima di procedere all’inizio lavori, dovrai in questo caso selezionare l’offerta migliore e verificare che il prezzo proposto dalla ditta sia coerente con le lavorazioni proposte. Dovrai poi rivolgerti ad un tecnico per presentare la C.I.L.A. o la S.C.I.A, e, solo a questo punto, potrai procedere con la ristrutturazione!
Se poi ti serve un parere esperto sui lavori che vuoi eseguire, puoi contattarci! Saremo felici di effettuare un sopralluogo e mettere a tua disposizione la nostra professionalità.