Preventivo ristrutturazione Roma
Quando si tratta di chiedere un preventivo ristrutturazione Roma offre una grandissima quantità di imprese edili. Come districarsi tra l’offerta e scegliere l’impresa migliore per le tue esigenze?
Il Preventivo è sicuramente lo strumento adatto! Bisogna però fare attenzione che i vari preventivi ricevuti siamo omogenei, in modo da poterli mettere a confronto. È quindi molto importante redigere una richiesta di preventivo nel modo più accurato possibile. Una richiesta ben scritta ti farà perdere meno tempo nella scelta. Ogni impresa edile ti potrà presentare esattamente quello che ti serve per scegliere a chi affidare i lavori.
Richiesta di preventivo e capitolato lavori
È utile, prima di inviare le richieste di preventivi, redigere un capitolato dei lavori. Ma di cosa si tratta? Si tratta di un documento che regolerà i rapporti tra la ditta esecutrice e il proprietario dell’appartamento.
Obbligatorio per i lavori condominiali o per la pubblica amministrazione, per i lavori privati il capitolato d’appalto può essere evitato. Ti suggerisco tuttavia di redigerlo per evitare sorprese e improvvisi aumenti di prezzo.
Il capitolato per una ristrutturazione di interni dovrà contenere, oltre all’oggetto dell’appalto e alla normativa di riferimento, diverse altre voci tra cui:
- La descrizione dei lavori da eseguire ed il computo metrico
- I termini di consegna
- Materiali da utilizzare
- Tecniche di lavorazione
Come vedi, avendo redatto con l’aiuto di un tecnico un documento del genere, sarà estremamente semplice richiedere un preventivo.
Come scegliere il preventivo migliore?
Hai inviato il tuo preventivo ristrutturazione Roma a diverse imprese e adesso devi scegliere, ma come fare?
Innanzitutto, confronta i prezzi. Potrebbe succedere che un prezzo sia molto più vantaggioso degli altri. Fai attenzione! È molto probabile che la ditta in questione miri ad essere contattata in modo da giocare d’anticipo sulle altre.
I prezzi di realizzazione delle opere sono generalmente allineati: le giornate di lavoro degli operai, dell’idraulico e dell’elettricista, sono sempre analoghi. Così come il costo dei materiali, che non può variare troppo a parità di qualità. Un preventivo troppo basso deve farti riflettere!
Una volta escluso il preventivo più basso, ti resta da scegliere tra tutti gli altri, ma come fare?
Parla con i responsabili delle ditte, chiedi consiglio su come usufruire delle detrazioni, verifica quali altri edifici nella zona hanno ristrutturato, fai le tue indagini. Non fermarti alla prima impressione. Così facendo la tua scelta sarà sicuramente soddisfacente!
Devi ristrutturare la tua casa, il tuo casale o la tua villa? Cerchi soluzioni per i lavori del tuo palazzo condominiale? Contattaci e chiedi il nostro preventivo gratuito!