la Baita sulle montagne Laziali, è una tranquilla casa di campagna dove si trova un bellissimo equilibrio tra edificio tradizionale e design moderno.
Situato a contorno di uno sfondo stupendo di prati erbosi e montagne laziali, questa casa struttura in muri maestri dotato di facciate a vista a tre livelli completo di terrazze che invitano a panorami mozzafiato.
Il legno è il vero protagonista di questa Baita di Montagna, le pareti riprendono le travi a vista, così come particolari che sembrano casuali come i tavoli, il mobile nel salotto, le pannellature laterali dell’angolo cottura o il mobile lavandino del bagno e per finire le porte che si confondono con le pareti.
Una combinazione di materiali tradizionali da costruzione (in particolare, legno) e la forma casa archetipica con uno spiovente tetto a capanna.
Questa casa di montagna vetro e legno è uno spettacolo da vedere, dentro e fuori.
Il nostro Architetto Edoardo Squadrilli, in linea con i desideri dei proprietari dell’edificio, ha voluto creare un aspetto in linea con la situazione locale. Entrambi i materiali scelti e l’ attuazione formale in sintonia con lo sviluppo circostante e quindi l’ idea di integrare la casa nel paesaggio.
Naturalmente la ristrutturazione casa, è stata perimetrata su un lato dello stabile sia per adeguarsi allo stacco moderno che per ordine di vivibilità.
Mentre continuiamo gettando intorno termini come “tradizionale” questa casa non è certo a corto di stile moderno.
L’ angolo cottura e la saletta da pranzo al primo piano godono di viste esterne, per quanto l’occhio può vedere, e uno stile che oscilla tra paese chic e urbano.
Naturalmente non mancano i moderni confort, gli impianti elettrici, e di riscaldamento sono di ultima generazione e tengono anch’essi all’ambiente perché pensati per il risparmio energetico.
ferree